Home > Noleggio a lungo termine
.full-width-5e90b7b70923e { min-height:0px; padding:35px 0 35px; margin-bottom:0px; background-color:#454545; } #background-layer--5e90b7b70923e { background-position:left top; background-repeat:repeat; ; } .full-width-5e90b7b70923e .mk-fancy-title.pattern-style span, .full-width-5e90b7b70923e .mk-blog-view-all { background-color: #454545 !important; }

Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine

L'auto su misura per il tuo business, a portata di mano.

Il Noleggio auto a Lungo Termine è una soluzione di mobilità innovativa, in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità di Professionisti e Piccole Imprese.
A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, hai a tua disposizione un’auto o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle tue reali necessità.
E nel tuo contratto sono compresi tutti i servizi necessari a garantirti l’esperienza di mobilità più soddisfacente possibile.
Meno tempo da dedicare alla gestione della tua auto, più tempo per la tua attività.

.full-width-5e90b7b709980 { min-height:100px; padding:10px 0 10px; margin-bottom:0px; } #background-layer--5e90b7b709980 { background-position:center top; background-repeat:repeat; ; }
#mk-icon-box-5e90b7b70a7ba .mk-box-icon-2-icon { font-size:64px; color:#ffffff; } #mk-icon-box-5e90b7b70a7ba .mk-box-icon-2-icon:hover{ color:#ffffff; }

ACESSIBILE

.button-5e90b7b70ab79 { margin-bottom: 45px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5e90b7b70ab79 { background-color:#74ce5f; } .button-5e90b7b70ab79:hover { background-color:#6cc058; } .button-5e90b7b70ab79.three-dimension { box-shadow: 0px 3px 0px 0px #5da54c; } .button-5e90b7b70ab79.three-dimension:active { box-shadow: 0px 1px 0px 0px #5da54c; }
#mk-icon-box-5e90b7b70ae9f .mk-box-icon-2-icon { font-size:64px; color:#ffffff; } #mk-icon-box-5e90b7b70ae9f .mk-box-icon-2-icon:hover{ color:#ffffff; }

FLESSIBILE

.button-5e90b7b70b064 { margin-bottom: 45px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5e90b7b70b064 { background-color:#74ce5f; } .button-5e90b7b70b064:hover { background-color:#6cc058; } .button-5e90b7b70b064.three-dimension { box-shadow: 0px 3px 0px 0px #5da54c; } .button-5e90b7b70b064.three-dimension:active { box-shadow: 0px 1px 0px 0px #5da54c; }
#mk-icon-box-5e90b7b70b3b4 .mk-box-icon-2-icon { font-size:64px; color:#ffffff; } #mk-icon-box-5e90b7b70b3b4 .mk-box-icon-2-icon:hover{ color:#ffffff; }

SEMPLICE

.button-5e90b7b70b596 { margin-bottom: 45px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5e90b7b70b596 { background-color:#74ce5f; } .button-5e90b7b70b596:hover { background-color:#6cc058; } .button-5e90b7b70b596.three-dimension { box-shadow: 0px 3px 0px 0px #5da54c; } .button-5e90b7b70b596.three-dimension:active { box-shadow: 0px 1px 0px 0px #5da54c; }
#mk-icon-box-5e90b7b70b8aa .mk-box-icon-2-icon { font-size:64px; color:#ffffff; } #mk-icon-box-5e90b7b70b8aa .mk-box-icon-2-icon:hover{ color:#ffffff; }

USATO

.button-5e90b7b70ba88 { margin-bottom: 45px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5e90b7b70ba88 { background-color:#74ce5f; } .button-5e90b7b70ba88:hover { background-color:#6cc058; } .button-5e90b7b70ba88.three-dimension { box-shadow: 0px 3px 0px 0px #5da54c; } .button-5e90b7b70ba88.three-dimension:active { box-shadow: 0px 1px 0px 0px #5da54c; }
.full-width-5e90b7b70a1b6 { min-height:200px; padding:10px 0 10px; margin-bottom:0px; } #background-layer--5e90b7b70a1b6 { background-position:center bottom; background-repeat:repeat; ; }

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Seleziona l’argomento che ti interessa, naviga tra le domande più frequenti e scopri se è già presente la risposta al tuo dubbio.
Oppure invia una richiesta di informazioni: sarai ricontattato, al più presto, da un consulente.

FISCALITÀ
Come è variata dal 2013 la fiscalità per imprese, professionisti ed esercenti arti e professioni?

Per gli autoveicoli non utilizzati esclusivamente come beni strumentali da imprese e professionisti, la percentuale di deducibilità del costo si è dimezzata dal 40% al 20% (costo massimo riconosciuto fiscalmente di €18.075,99 per 20%); la variazione della deducibilità ha interessato anche i noleggi a lungo termine e non può superare €723,04 euro annui (costo massimo fiscale di €3.615,20 per 20%).

Quali sono i nuovi costi massimi fiscalmente riconosciuti?

I costi massimi fiscalmente riconosciuti per acquisto e leasing sono rimasti invariati, rispettivamente a €18.075,99 (€25.822,24 per gli agenti di commercio) e a €3.615,20 per il noleggio. Quello che è variato è la percentuale di deducibilità a essi applicata.

Qual è la differenza tra canone puro e canone relativo ai servizi?

Il canone puro rappresenta il costo della locazione e in base alla categoria professionale subisce limitazioni quantitative; il canone relativo ai servizi (tassa di proprietà, manutenzione ecc) invece è soggetto unicamente a limitazioni percentuali.

Cosa comprende il canone relativo ai servizi?

Il canone relativo ai servizi comprende tutto ciò che rientra nel vero e proprio costo della locazione. Tali servizi sono per esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, il pagamento dell’assicurazione e della tassa di proprietà.

L'anticipo è considerato nell’ammontare del canone periodico?

Sì, l’anticipo ha natura di canone. Tale esborso permette di ridurre l’investimento e di conseguenza la parte di canone relativa al costo di locazione (non di servizi). L’anticipo concorrerà al raggiungimento del limite massimo fiscalmente riconosciuto per la deduzione, cioè €3.615,20.

Sono l'amministratore delegato di un'azienda con 40 dipendenti, quanto posso scaricare per l'auto di rappresentanza?

Se l’autovettura è concessa solo per fini aziendali, non è configurabile alcun benefit in capo all’amministratore e di conseguenza non vi è alcuna implicazione fiscale o contributiva. In capo all’azienda sono stabilite le limitazioni dell’art. 164 TUIR, che pone il limite percentuale del 20% per i costi riferibili a tali veicoli e il limite di €3.615,20 per il costo di noleggio.

Sono un medico di base, libero professionista, qual è il trattamento fiscale previsto per un canone mensile di €500 (di cui €150 per servizi)?

Con la modifica dell’art. 164 TUIR, ad opera della Legge di Stabilità, è possibile:
– dedurre il 20% del costo di locazione (noleggio puro) nel limite di €3.615,20, per cui visto che il totale annuo dei canoni ammonta a €4.200,00 l’importo massimo deducibile ammonta a €723,04 (20% di 3.615,20);
– dedurre il 20% del costo relativo ai servizi, senza limitazione quantitativa, per un ammontare pari a €360 (150*12* 20%).

Sono un imbianchino, per svolgere il mio lavoro ho necessità di un veicolo commerciale. Qual è il trattamento fiscale?

Il veicolo, se immatricolato come autocarro, gode della piena deducibilità e detraibilità, senza limitazioni quantitative.
La Legge di Stabilità, in vigore dal 1 gennaio 2013, non incide sulla percentuale di deducibilità relativa ai veicoli destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali.

Siamo una piccola s.s. composta da tre soci, vorremmo sapere qual è il vantaggio fiscale per un veicolo adibito sia a trasferte di lavoro, sia a utilizzo privato in caso di NLT.

Nel caso di una società semplice la percentuale di deducibilità è stabilita al 20%, così come la detraibilità IVA.
Il limite massimo fiscalmente riconosciuto è pari a €3.615,20, in relazione alla parte di noleggio puro, mentre per la parte relativa ai servizi non sono fissati limiti quantitativi.
Si può usufruire delle agevolazioni limitatamente a un solo veicolo per socio.

PER INIZIARE
Che differenza c'è tra Noleggio a Lungo e a Breve Termine?

Il Noleggio a Lungo Termine permette di disporre di un’auto o un mezzo commerciale per un periodo di noleggio maggiore di 12 mesi. Il contratto viene tarato in base alla durata, al chilometraggio totale e ai servizi sottoscritti a seconda delle singole esigenze.
Il Noleggio a Breve Termine invece permette di noleggiare un’auto o un mezzo commerciale per un breve periodo (solitamente 3/6 mesi).

Se scelgo il Noleggio a Lungo Termine, cosa faccio del mio veicolo usato?

Siamo sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più vantaggiosa per la rivendita del tuo vecchio veicolo usato, dandoti la possibilità di entrare in contatto con chi può occuparsene direttamente. In questo modo semplifica le operazioni, garantendoti un significativo risparmio di tempo.

In quanto tempo mi viene consegnato il veicolo?

I tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e degli optional richiesti. Per i mezzi già disponibili, la consegna avviene normalmente entro 30 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

Cosa si intende per preassegnazione?

Sottoscrivendo il servizio di preassegnazione, una volta effettuato l’ordine il Cliente in attesa della consegna dell’auto può richiedere una vettura “temporanea”, da utilizzare in totale libertà fino all’arrivo di quella ordinata.

DURANTE IL PERIODO DI NOLEGGIO
Che tipo di copertura assicurativa prevede il contratto?

Ter, come da vincolo di legge, fornisce al cliente un veicolo munito della garanzia assicurativa per responsabilità civile auto verso terzi (RCA) e limitazione di responsabilità per furto e incendio.
La polizza ha validità annuale e allo scadere della copertura il cliente riceve il nuovo contrassegno assicurativo da esporre sul veicolo.

La copertura assicurativa comprende anche:
– Carta Verde. Ogni veicolo è fornito di Carta Verde per circolare su tutto il territorio italiano e nei paesi espressamente indicati sul documento.
– Rinuncia alla rivalsa. Significa che Ter rinuncia a rivalersi sull’assicurato per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile ad alcune circostanze.
– Ricorso terzi. Vengono coperti i danni materiali e diretti subiti dalle cose di terzi a seguito di un evento garantito in polizza, del quale l’assicurato sia civilmente responsabile.
– Infortuni conducente (PAI). La polizza copre i danni fisici subiti dall’assicurato durante la conduzione di veicoli a seguito di sinistro.

Quali sono le attività di manutenzione previste?

L’attività di Manutenzione Ordinaria copre tutti gli interventi previsti dal piano manutentivo della casa costruttrice, la revisione del veicolo, il bollino blu ed eventuali riparazioni meccaniche, compresa la sostituzione di parti del mezzo dovuta alla normale usura.

L’attività di Manutenzione Straordinaria copre tutte le riparazioni meccaniche derivate da guasti che non siano imputabili a dolo, negligenza o colpa grave dell’utilizzatore. Rientrano in questa categoria anche tutti gli interventi necessari a garantire il perfetto funzionamento del veicolo attraverso check-up, controlli e verifiche tecniche da effettuare presso la rete di manutentori specializzati.

È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le officine convenzionate, capillarmente distribuite su tutto il territorio italiano.

Inoltre il Cliente, al momento del ritiro del mezzo, non deve corrispondere nessun pagamento all’officina, in quanto come da contratto essa provvede a fatturare l’importo direttamente alla società di Noleggio a Lungo Termine.

È prevista la sostituzione dei pneumatici?

Il servizio di gestione pneumatici comprende un numero programmato di pneumatici in funzione della percorrenza sottoscritta (solitamente quattro pneumatici ogni 40.000 Km), oltre ai servizi di verifica dell’usura dei battistrada, convergenza ed equilibratura.

Nel caso in cui si verifichino vibrazioni allo sterzo o squilibri nell’andatura del veicolo, il Cliente può comunque richiedere, in qualsiasi momento, il controllo della vettura presso uno dei tanti gommisti convenzionati presenti in tutta Italia. E al momento del ritiro del mezzo non deve corrispondere nessun pagamento, in quanto il gommista addebita l’importo dovuto direttamente a noi.

È possibile richiedere pneumatici invernali?

Sì. In aggiunta al servizio di gestione pneumatici puoi sottoscrivere anche quello dedicato agli pneumatici invernali.
Il numero totale di pneumatici previsti rimane quello sottoscritto nel contratto, ma in questo modo hai la facoltà di effettuare, durante il periodo invernale, il cambio delle gomme estive con quelle termiche, capaci di garantire maggiore sicurezza su strada.

Per maggiore comodità il treno di gomme sostituito può essere lasciato in deposito presso il gommista fino alla successiva sostituzione, senza costi aggiuntivi.

Posso modificare la durata o il chilometraggio?

Sì, a patto che la richiesta venga effettuata dopo un periodo di tempo minimo previsto a contratto. Da quel momento in poi la percorrenza chilometrica e la durata della locazione possono essere modificati in qualsiasi momento, contattando il proprio Consulente.

Attenzione: la durata del contratto è determinata dalla durata in mesi e non dalla percorrenza chilometrica totale.

Cosa succede se faccio più o meno km del previsto?

Alla fine del contratto, al momento della riconsegna del veicolo, la percorrenza chilometrica totale risulta essere quella rilevata dalla lettura del contachilometri.
Nel caso in cui il rilevamento evidenzi una differenza di percorrenza – in più o in meno – rispetto al chilometraggio previsto dal tuo contratto, i chilometri in eccesso o in difetto vengono rispettivamente fatturati o stornati.

Si può interrompere il contratto prima della scadenza?

Sì. Ogni Cliente, comunicando la propria intenzione con il dovuto preavviso, può richiedere di interrompere anticipatamente il contratto di uno o più veicoli in Noleggio a Lungo Termine.
La facoltà di richiedere l’interruzione anticipata può comunque essere esercitata solo per i veicoli il cui periodo di locazione abbia già superato una durata minima prestabilita.

Chi può guidare il mio veicolo a Noleggio a Lungo Termine?

Oltre te, possono guidare il tuo veicolo anche i tuoi familiari e tutte le persone che hai autorizzato in forma scritta sul contratto di Noleggio a Lungo Termine.

ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO
Ho percorso meno chilometri del previsto, cosa succede?

Alla fine del periodo di locazione, la percorrenza chilometrica totale del periodo contrattuale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri del veicolo.
Nel caso in cui il rilevamento evidenzi una percorrenza minore rispetto a quella prevista, i chilometri non percorsi vengono rimborsati.

Ho sforato il chilometraggio previsto, cosa posso fare?

La percorrenza chilometrica totale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri del veicolo al termine del periodo di locazione.
Nel caso in cui si evidenzi una percorrenza maggiore rispetto a quanto previsto dal contratto, i chilometri in eccesso vengono fatturati.

Posso prolungare il contratto di noleggio?

Sì. Il contratto di Noleggio a Lungo Termine può essere modificato sia dal punto di vista della percorrenza chilometrica che da quello della durata della locazione, purché quest’ultima non superi il limite massimo di 60 mesi.

Cosa devo fare per restituire il veicolo?

Quando il contratto di Noleggio a Lungo termina, al momento della restituzione del veicolo, un incaricato si occupa di compilare un apposito documento denominato “Verbale di Restituzione”, che il ogni Cliente deve verificare e sottoscrivere.

All’interno del verbale vengono indicate, oltre alla percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo che attesta la fine del noleggio, anche eventuali annotazioni sulla presenza o meno di danni al mezzo. Nel caso in cui non vi fossero annotazioni riguardo eventuali danni presenti sull’auto, il cliente perde la facoltà di far ripristinare il mezzo senza costi a suo carico, oltre la penalità sottoscritta.
È buona norma quindi denunciare tempestivamente i danni di qualsiasi entità.

La restituzione del veicolo deve essere accompagnata anche dalla riconsegna degli optional, accessori e di tutte le altre dotazioni (chiavi, libretto di circolazione, libretto di manutenzione, codice chiave della radio, etc.).
La mancanza di questi elementi comporta l’addebito dei relativi costi, salvo se oggetto di furto regolarmente denunciato.

A bordo del veicolo devono inoltre essere presenti il tagliando assicurativo e relativo certificato in corso di validità.
Infine la restituzione di pneumatici con battistrada inferiore a 1.6 mm comporta l’addebito di un ulteriore nuovo treno di gomme.

Posso acquistare l'auto alla fine del noleggio?

Sì. Alla fine del proprio contratto il cliente – oppure una terza persona – può scegliere di acquistare il mezzo che ha avuto a disposizione con la formula del Noleggio a Lungo Termine.

#mk-tabs-5e90b7b70c49c .mk-tabs-tabs li.ui-tabs-active a, #mk-tabs-5e90b7b70c49c .mk-tabs-panes, #mk-tabs-5e90b7b70c49c .mk-fancy-title span{ background-color:#fff; }
.full-width-5e90b7b70bce0 { min-height:100px; padding:10px 0 10px; margin-bottom:0px; } #background-layer--5e90b7b70bce0 { background-position:center top; background-repeat:repeat; ; }

CONFRONTO CON LEASING E ACQUISTO

Rispetto al Leasing della flotta

  • Nessun canone anticipato
  • Nessun maxi-canone finale
  • Nessuna spesa di istruttoria o di incasso postali
  • I costi di manutenzione, copertura danni, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione dei pneumatici ed eventuale soccorso stradale possono essere compresi nel canone
  • Tutta la gestione pratica e burocratica è a carico di Arval
#list-style-5e90b7b711887 ul li:before { font-family:FontAwesome; content: "\f00c"; color:#00925b }

Rispetto all’Acquisto del veicolo

  • Nessun esborso immediato e immobilizzato di capitali
  • Nessuna preoccupazione riguardo alla svalutazione del veicolo e alla rivendita dell’usato
  • Nessuna spesa di istruttoria né di incasso postali
  • I costi di manutenzione, copertura danni, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione dei pneumatici ed eventuale soccorso stradale sono inclusi nel canone
  • Tutta la gestione pratica e burocratica è a carico di Arval
#list-style-5e90b7b711e06 ul li:before { font-family:FontAwesome; content: "\f00c"; color:#00925b }
.full-width-5e90b7b710db1 { min-height:100px; padding:10px 0 10px; margin-bottom:10px; } #background-layer--5e90b7b710db1 { background-position:left top; background-repeat:repeat; ; }
Contattaci

Compila questo form per contattarci